Sportello legale LGBTQ+

Lo sportello legale è dedicato alle persone della comunità LGBTQ+ e a tutti coloro i quali siano discriminati o privati dei propri diritti in qualsiasi contesto per via del loro orientamento sessuale e/o della loro identità di genere. Lo sportello è gratuito e vuole essere un punto di riferimento contro il bullismo, la discriminazione e la privazione dei diritti con l’intento primario di fornire accoglienza, informazione, consulenza e interventi concreti.

I domini di intervento sono, tra gli altri: mobbing/discriminazione sul posto di lavoro; bullismo/discriminazione in ambito scolastico; stalking/aggressioni omofobe; rettificazioni di attribuzione di sesso (sia dal punto di vista amministrativo che giudiziario).
Roberta De Petro (Coordinatrice) - roberta.depetro@amaleducation.net
Obiettivi
  • Fornire sostegno legale gratuito alle persone della comunità LGBTQ+
  • Svolgere attività di sensibilizzazione e informazione sui temi affrontati entro lo sportello
  • Garantire un supporto accogliente e allargato a servizi secondari necessari di caso in caso (Orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo; Orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo; Orientamento e accompagnamento allo studio, anche con riferimento agli strumenti di sostegno economico disponibili
Beneficiari
  • Persone della comunità LGBTQ+
  • Familiari e membri della società con stretti contatti con persone LGBTQ+
  • La società nel suo complesso come beneficiari della sensibilizzazione
Attività
  • Supporto legale e amministrativo in persona o a distanza
  • Sistema di referral per accogliere in modo pieno le istanze dei beneficiari (anche dal lato pratico, psico-sociale, ecc.)
  • Sviluppo di materiali di sensibilizzazione
  • Pubblicazioni
Status
Attivo dal 2021
qxif-hand-holding-heart Supporta questo Progetto
Leader
Partners
Collaborations
1
Beneficiaries
1
Trainings
1
Publications
1
Cool Number
Loading...

Interventi su RTL 102.5 News sul nuovo progetto di Amal for Education, lo sportello legale LGBTQ+, coordinato da Roberta De Petro (vicepresidente). Ne parlano Silvia Morganti, anche lei nel nostro Consiglio Direttivo e organizzatrice dell’evento dell’11 dicembre 2021, e Giuseppe Sciarra autore del cortometraggio che sarà presentato all’evento. Ringraziamo il conduttore Mario Vai e i suoi colleghi per averci ospitato e aver dato spazio al nostro evento dell'11 dicembre al teatro sala 1. 

Loading...

Gallery

Iscriviti alla Newsletter di Amal for Education

Per ricevere informazioni sui progetti, i sostegni e gli eventi dei volontari dell'educazione.