Per portare avanti i progetti e le attività di Amal for Education, sono moltissime le cose da fare, spesso piccole e concrete, alla portata di tutti.

In linea generale non accettiamo volontari per le attività internazionali, se non con progetti specifici, conoscenza di livello C2 della lingua araba o turca e titolo di studio coerente con il progetto in cui vengono inseriti. Non crediamo all'idea che studenti che vanno un mese a insegnare inglese (è solo un esempio) in luoghi diversi nel mondo, senza essere laureati in inglese, possano avere un impatto reale nella vita delle persone (se non umano). Crediamo invece sia opportuno formare e potenziare le capacità dei membri stessi della comunità locale per svolgere attività nei centri, con le competenze adeguate e le abilità linguistiche richieste.

L'Associazione ha bisogno soprattutto di aiuto. Il contributo può essere nel darci consigli, suggerimenti, informazioni, proposte e soprattutto una concreta disponibilità a dare una mano nelle diverse attività, come sviluppo progetti, preparazione materiali, attività di fund raising (serate, raccolte, mostre). In tanti si possono fare più cose.

Puoi collaborare con noi mettendo a disposizione le tue competenze, diffondendo il progetto tra amici, nelle scuole, al lavoro, proponendoci nuove iniziative per la scuola e l'educazione scolastica.

Per segnalarci il tuo interesse a collaborare con noi basta contattarci, compilare un modulo di informazioni online e fornire i propri riferimenti.

Si può anche collaborare con partecipando a una delle attività:

Azione "Fatti per Amal": produrre manufatti o oggetti da mettere in offerta per Amal e organizzare mercatini

Azione "Learn2help": mettere a disposizione le tue conoscenze offrendo corsi o visite per supportare Amal

Azione "Raccolte": raccogliere materiale per noi o coordinare gruppi di raccolta

Se sei un insegnante o un professore, un traduttore, un redattore, uno studente, se conosci il mondo arabo e la lingua o semplicemente ti piacerebbe essere un volontario o una volontaria come noi e contribuire allo sviluppo e alla promozione dei progetti di AMAL for Education (sito, facebook e twitter, materiali, documenti o contatti) sei benvenuto. Puoi contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure lasciarci un messaggio su Facebook e ti contatteremo subito per capire come collaborare.

Scarica i materiali del nostro Kit del volontario.

Ci teniamo a sottolineare che non accettiamo volontari per le missioni nei luoghi di conflitto, se non dopo aver conosciuto le persone molto bene e aver capito eventualmente le loro attitudini e capacità durante il lavoro qui in Italia.

Le scuole italiane che partecipano al progetto potranno accedere all'area riservata del sito e scaricare altri materiali per le attività didattiche e per lo scambio culturale con le scuole siriane.

 

Iscriviti alla Newsletter di Amal for Education

Per ricevere informazioni sui progetti, i sostegni e gli eventi dei volontari dell'educazione.